Uso del Computer

Lezione 3 - Interaggire tramite mouse

Il mouse consente di interagire con gli oggetti sullo schermo allo stesso modo in cui si interagisce con gli oggetti materiali usando le mani. È possibile spostare gli oggetti, aprirli, modificarli, eliminarli ed eseguire altre operazioni con un semplice clic del mouse.

Componenti principali

Il mouse presenta generalmente due pulsanti: un pulsante primario, in genere il sinistro, e un pulsante secondario, in genere il destro. Il pulsante primario è quello che si utilizza più spesso e potrebbe cambiare a seconda che l’utente sia destro o mancino. La maggior parte dei mouse include inoltre una rotellina di scorrimento posta tra i due pulsanti per agevolare lo scorrimento dei documenti e delle pagine Web. In alcuni mouse è possibile premere la rotellina per ottenere la funzione di un terzo pulsante. I mouse avanzati possono disporre di pulsanti aggiuntivi in grado di eseguire altre azioni ma, in questi casi, è necessario installare il software distribuito insieme al mouse per poter gestire tali pulsanti.

 Mouse

Spostare il mouse

Il mouse deve essere posizionato accanto alla tastiera su una superficie liscia e pulita, ad esempio un tappetino per il mouse. Bisogna impugnare il mouse delicatamente, per non incorrere in fastidi muscolari alla mano, appoggiando il dito indice sul pulsante primario e il pollice sul fianco. Con questa posizione, per spostare il mouse basta farlo scivolare lentamente nella direzione desiderata.

 Tappetino

Spesso i principianti tendono a capovolgere il mouse, ma per un corretto utilizzo è necessario mantenerlo con la parte frontale rivolta verso lo schermo. Con l’impugnatura corretta, ad ogni spostamento del mouse, il puntatore sullo schermo si sposta nella stessa direzione. Se si esaurisce lo spazio in cui spostare il mouse sulla scrivania o sul tappetino, è sufficiente sollevare il mouse e avvicinarlo.

Posizionare, fare clic e trascinare

Posizionare il puntatore del mouse su un oggetto sullo schermo significa spostare il mouse finché il cursore non "tocca" l'oggetto desiderato. Quando si posiziona il puntatore del mouse su un oggetto, spesso viene visualizzato un piccolo riquadro contenente una descrizione dell'oggetto. Se ad esempio si posiziona il puntatore sull'icona del Cestino sul desktop, verrà visualizzato un riquadro contenente le informazioni seguenti: "Contiene i file e le cartelle eliminati."

 Cestino

Posizionando il puntatore del mouse su un oggetto, viene spesso visualizzata la relativa descrizione

Il puntatore può cambiare aspetto a seconda dell'oggetto selezionato. Quando, ad esempio, si posiziona il puntatore su un collegamento in una pagina del Web browser, la forma del puntatore viene modificata da una freccia a una mano con l'indice puntato .

Per la maggior parte delle azioni eseguite con il mouse, è necessario posizionare il puntatore sull'oggetto e premere uno dei pulsanti. Esistono quattro modi principali per utilizzare i pulsanti del mouse: clic, doppio clic, clic con il pulsante destro del mouse e trascinamento.

Clic (clic singolo)

Per fare clic su un oggetto, posizionare il puntatore del mouse sull'oggetto sullo schermo, quindi premere e rilasciare il pulsante primario (in genere il pulsante sinistro).

Il più delle volte, si fa clic per selezionare (contrassegnare) un oggetto o per aprire un menu. Talvolta questa operazione viene denominata clic singolo o clic con il pulsante sinistro del mouse.

Doppio clic

Per fare doppio clic su un oggetto, posizionare il puntatore del mouse sull'oggetto sullo schermo e quindi premere rapidamente due volte il pulsante sinistro. Se i due clic non vengono eseguiti in maniera sufficientemente rapida, possono essere interpretati come due clic singoli, anziché come un unico doppio clic.

In genere, si fa doppio clic per aprire gli oggetti sul desktop. È ad esempio possibile avviare un'applicazione o aprire una cartella facendo doppio clic sulla relativa icona sul desktop.

Suggerimento

  • Se risulta problematico eseguire il doppio clic, è possibile regolarne la velocità, ovvero la quantità di tempo che può intercorrere tra i due clic. Eseguire le operazioni descritte di seguito.
    1. Fare clic per aprire la finestra delle proprietà del mouse dal Pannello di Controllo.
    2. Fare clic sulla scheda Pulsanti e quindi, in Velocità doppio clic, spostare il dispositivo di scorrimento per aumentare o ridurre la velocità.

Clic con il pulsante destro del mouse

Per fare clic con il pulsante destro del mouse su un oggetto, posizionare il puntatore del mouse sull'oggetto sullo schermo e quindi premere e rilasciare il pulsante secondario (in genere il pulsante destro).

Facendo clic con il pulsante destro del mouse, in genere viene visualizzato un elenco di operazioni che è possibile eseguire con l'oggetto selezionato. Quando, ad esempio, si fa clic con il pulsante destro del mouse sul Cestino visualizzato sul desktop, in Windows viene visualizzato un menu che consente di aprire il Cestino, svuotarlo, eliminarlo o visualizzarne le proprietà. Se non si conosce la funzione di un oggetto, è sufficiente fare clic sull'oggetto con il pulsante destro del mouse.

 Menu cestino

Facendo clic sul Cestino con il pulsante destro del mouse, viene visualizzato un menu di comandi

Trascinamento

È possibile trascinare gli oggetti per spostarli all'interno dell'area dello schermo. Per trascinare un oggetto, posizionare il puntatore del mouse sull'oggetto sullo schermo, tenere premuto il pulsante primario, spostare l'oggetto nella nuova posizione e quindi rilasciare il pulsante.

L'operazione di trascinamento viene in genere eseguita per spostare file e cartelle in una posizione diversa e per disporre liberamente finestre e icone sullo schermo.

Utilizzare la rotellina di scorrimento

Se il mouse in uso è dotato di una rotellina di scorrimento, è possibile utilizzarla per scorrere documenti e pagine Web. Per scorrere verso il basso, girare la rotellina all'indietro (verso di sé). Per scorrere verso l'alto, girare la rotellina in avanti (lontano da sé).

Personalizzare il mouse

Le impostazioni del mouse possono essere modificate in base alle preferenze. È ad esempio possibile modificare l'aspetto o la velocità di spostamento del puntatore sullo schermo. Gli utenti mancini possono invertire le funzioni dei pulsanti primario e secondario.

Suggerimenti per un utilizzo ottimale del mouse

Impugnare il mouse correttamente evita l'insorgere di dolori a polsi, mani e braccia, in particolare in seguito a un utilizzo prolungato del computer. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come evitare questo tipo di problemi:

  • Posizionare il mouse al livello dei gomiti. Mantenere la parte alta del braccio in posizione rilassata lungo i fianchi.
  • Non impugnare il mouse con forza, ma tenerlo delicatamente.
  • Spostare il mouse ruotando il braccio al livello del gomito. Evitare di piegare il polso in varie direzioni.
  • Fare clic sui pulsanti esercitando una leggera pressione.
  • Mantenere le dita rilassate. Non lasciare le dita sospese sopra i pulsanti.
  • Non tenere impugnato il mouse quando non lo si utilizza.
  • In caso di uso prolungato del computer, concedersi brevi pause ogni 15 o 20 minuti.

Video Tutorial


Scarica allegati

Scarica DispensaMouseLezione3.pdf

DispensaMouseLezione3.pdf

Documento PDF (369.49 Kb)

LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende