Uso del Computer
Lezione 5 - La Barra delle Applicazioni
Nella parte inferiore della schermata dell’ambiente Windows abbiamo una lunga “barra” che viene definita Barra delle Applicazioni. Nella metafora dell’ufficio, la barra delle Applicazioni può essere vista come i cassetti della scrivania. Questi cassetti compaiono e scompaiono come per magia e ci permettono di riporre i file e i programmi aperti sul desktop (le applicazioni appunto).
Ma diamo una panoramica di questa barra. Partendo dal lato sinistro abbiamo il pulsante Start. Fino alla versione Windows XP, il pulsante riportava il testo Start (o Avvio nei PC più vecchi), mentre su Windows Vista e Windows 7 abbiamo il simbolo di Windows. Rimandiamo l’analisi di questo menù alla lezione successiva.
Vicino al pulsante Start possiamo visualizzare delle piccole icone che rappresentano i pulsanti dell’Avvio Veloce, mentre nella parte centrale della barra c’è un grande spazio dove compaiono i pulsanti delle applicazioni attive (è questa caratteristica che da il nome alla barra), infine, nella parte finale della barra, abbiamo quella che viene definita area di notifiche dove ritroviamo l’orologio.
Le applicazioni attive
In ambiente Windows, ogni volta che viene aperto un programma o un file, questo viene definito Attivo e come tale viene mostrato sulla barra mediante un pulsante che, oltre all’icona del tipo di file, mostra anche il nome del file attivo.
Sfruttando la metafora dell’ufficio, il pulsante dell’applicazione attiva può essere visto come un cassettino in cui riporre temporaneamente il file quando non ci serve. Riprenderemo questo argomento nella lezione relativa alla finestra.
Avvio Veloce
L’avvio veloce permette di accedere in maniera veloce ad alcune funzionalità senza dover aprire il Menù di Avvio. All’acquisto del PC abbiamo solitamente tre pulsanti:
Ø Mostra Desktop – che riduce ad icona tutte le finestre (ripone tutte le applicazioni attive nel rispettivo cassetto);
Ø Mostra Finestre – ci permette di passare da una finestra aperta all’altra (stesso risultato con la combinazione di tasti Alt+Tab);
OSSERVAZIONE: Se nel PC è attivabile la modalità Aereo, questa funzione avviene con una simpatica animazione;Ø Accedi ad Internet – avvia il Browser di ricerca per la navigazione su internet, poiché il sistema operativo Windows è fornito dalla Microsoft il browser utilizzato è Internet Explorer.
Per aggiungere un nuovo programma all’avvio veloce basta individuare il programma nel menù di avvio e trascinarlo sull’area della barra di avvio veloce. In alternativa possiamo utilizzare la seguente procedura:
1. Apriamo il menù Avvio (premi il pulsante start)
2. Clicca su tutti i programmi
3. Scegliamo il programma desiderato dalla lista dei programmi
4. Usiamo il tasto destro del mouse per accedere al menù rapido
5. Usiamo la funzione “aggiungi a barra Avvio veloce”
Area di Notifica
L'area di notifica è l'area posizionata all'estrema destra della barra delle applicazioni ed è riconoscibile perché è composta da piccole icone, che indicano i programmi caricati in background e che risiedono generalmente in memoria, e l’orologio.
I programmi “iconizzati” nell’area di notifica sono delle applicazioni che "aspettano" il loro momento o il verificarsi di un evento particolare per farsi notare, come ad esempio la stampa di un documento nel dei driver delle stampanti, e da programmi che lavorano in “sottofondo” senza che siano richiamati dall’utente, come nel caso dei software antivirus.
I programmi di background sono utili ma, quando sono troppi, occupano molto spazio in memoria e, a parte quelli di sistema (volume, rimozione sicura hardware, connettività, alimentazione nei portatili, avvisi del sistema), solo pochi sono indispensabili.
L' area di notifica diviene con il passare del tempo fatalmente affollata perché sono molti i programmi che, durante la loro procedura di installazione, propongono la creazione di un’icona nell’area di notifica. Oltre ai programmi di sistema, le funzionalità più comode da utilizzare sono i programmi antivirus, la stampante e le schede audio e video.
Scarica allegati
DispensaBarraApplicLezione5.pdf Documento PDF (455.74 Kb) |
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?