Uso del Computer

Lezione 7 - La Finestra

L’elemento centrale di un sistema operativo con interfaccia grafica è la finestra. Non per niente la Microsoft ha chiamato Windows (finestre in inglese) i propri sistemi operativi. La finestra è l’area di lavoro dentro la quale vengono visualizzati file, cartelle e applicazioni. Per tutti questi motivi è fondamentale capire come spostarle, modificarne le dimensioni o renderle non visibili.

Tutte le finestre, a prescindere dal loro contenuto, presentano degli elementi in comune. Per prima cosa  tutte le finestre vengono visualizzate sul desktop (come comuni documenti su una vera scrivania) ed ogni volta che apriamo una finestra, questa verrà raffigurata anche sulla barra delle applicazioni mediante un’icona (che nella metafora dell’ufficio possiamo immaginare come un cassettino aperto nel quale riporre la finestra).

 

Prendendo come esempio la finestra del Blocco Note (un’applicazione di videoscrittura fornita insieme al sistema operativo) possiamo evidenziare le parti principali di una finestra tipica:

1.       Barra dei Menù – Contiene i menù contenenti le funzioni di un programma oppure le funzioni di una cartella.

2.       Barra del Titolo – riporta il nome della cartella oppure il nome del programma con il nome del file contenuto dalla finestra

3.       Pulsante Riduci a icona – permette di nascondere la finestra nella barra delle applicazioni come se ci fosse un “cassettino virtuale”; per richiamarla basta cliccare in qualsiasi momento sull’icona corrispondente. Si svolge questa azione quando dobbiamo mettere temporaneamente da parte la finestra ma abbiamo ancora intenzione di usarla.

4.       Pulsante Ingrandisci – Poiché una finestra viene solitamente aperta in una piccola area del Desktop, con il pulsante ingrandisci la possiamo ingrandire a tutto schermo e, quando vogliamo ridurre le sue dimensioni (“ripristinare in basso”), basta utilizzare nuovamente il tasto ingrandisci.

5.       Pulsante Chiudi – Chiude la finestra ed il suo contenuto

6.       Barra di Scorrimento – a volte il contenuto è maggiore di quello visualizzabile all’interno della finestra e quindi alcune informazioni vengono nascoste, mediante la Barra di scorrimento è possibile scorrere il contenuto della finestra per visualizzare le informazioni attualmente non visibili.

7.       Bordo della finestra – quando il puntatore del mouse viene posizionato sui bordi o sugli angoli di una finestra questo cambia aspetto e permette, spostando bordi e angoli, di modificare le dimensioni della finestra.

 Come ridurre la finestra

Questi elementi sono grosso modo presenti in tutte le finestre dei sistemi Operativi Windows con delle piccole differenze grafiche o variazioni dovute alle funzionalità di programmi applicativi più complessi.

 

[tutorial barra del titolo]

 

Finestra di Dialogo

Fra i tanti tipi di finestra che possiamo incontrare sul nostro PC, una di quelle che dobbiamo imparare ad utilizzare è la finestra di Dialogo. Le finestre di Dialogo rappresentano uno dei pochi casi in cui il computer cerca di comunicare con noi, in questo particolare tipo di finestra viene formulata una domanda, viene consentito di selezionare le opzioni per eseguire un'attività o vengono specificate informazioni.

 Elimina File

Le finestre di dialogo vengono visualizzate al centro dello schermo e, diversamente dalle normali finestre, non è possibile ingrandirle, ridurle a icona o ridimensionarle, ma è possibile spostarle.

Operazioni sulle finestre

Per utilizzare un PC occorre imparare alcune semplici operazioni riguardanti le finestre. Tratteremo di seguito le situazioni più comuni.

Chiusura delle Finestre

Dopo aver aperto una finestra è importante capire come chiuderla. L’operazione è molto semplice: basta usare il pulsante Chiudi  che abbiamo mostrato in precedenza, ma cosa comporta la chiusura della finestra? Se la finestra conteneva una cartella abbiamo perso solo il percorso di quella cartella, come ci siamo arrivati una volta possiamo ritornarci ed il contenuto non subisce modifiche.

Nel caso di un file, però, il discorso si complica. Un file in una finestra può essere modificato e tali modifiche potrebbero andare perse alla chiusura della finestra. Per fortuna i programmatori conoscono bene il problema e hanno inserito nel Sistema Operativo un salvagente. Quando viene chiusa una finestra di un file non ancora salvato appare la seguente finestra di dialogo:

 Finestra salva file

Scegliendo “Si” potremo procedere al salvataggio del file, scegliendo “No” chiuderemo la finestra senza memorizzare le modifiche. Infine, con “Annulla” possiamo annullare l’operazione di chiusura.

Utilizzare più finestre

I computer moderni permettono l’esecuzione simultanea di più applicazioni contemporaneamente (in gergo tecnico questa caratteristica è detta Multitasking), e quindi capita spesso di ritrovarsi con più finestre aperte sul desktop. In questa situazione basta cliccare sulla corrispondente icona sulla barra delle applicazioni per portare la finestra desiderata in primo piano e renderla attiva (ovvero quella utilizzata a cui faranno riferimento le operazioni che andremo ad effettuare).

Questa semplice operazione però potrebbe essere poco efficace quando si vuole visualizzare il contenuto di due finestre contemporaneamente. In questi casi possiamo spostare le due finestre in modo che non si sovrappongano. Per spostare una finestra è sufficiente portare il puntatore del mouse sulla barra del titolo e tenere premuto il tasto destro del mouse; con questo semplice gesto abbiamo “preso” la finestra ed ora la possiamo spostarla dove desideriamo all’interno del desktop.

In alcune situazioni, anche l’operazione sposta potrebbe non essere sufficiente a risolvere i nostri problemi. Molto spesso le finestre, se pur ridotte, occupano grandi porzioni di schermo e allora anche spostandole continuano a sovrapporsi. In questi casi l’ultima opzione è quella di modificare le dimensioni della finestra: posizionando il puntatore del mouse sui bordi (o sugli angoli della finestra) e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, possiamo aumentare o diminuire le dimensioni della finestra con il solo movimento del “nostro roditore preferito”.

Disposizione automatica delle finestre

Nelle più recenti versioni di Windows (XP, Vista e 7) sono state aggiunte molte simpatiche funzioni, una di queste ci permette di eseguire tutti i passaggi precedenti in maniera molto più veloce. Quando abbiamo due o tre finestre aperte sul desktop, è possibile disporle automaticamente in tre modi diversi, ovvero a cascata, in pila verticale o affiancate.

 Finestre

Per scegliere una di queste tre opzioni basta fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota della barra delle applicazioni e quindi scegliere uno dei seguenti comandi:

·         Sovrapponi le finestre

·         Mostra le finestre Orizzontalmente (oppure in Pila)

·         Mostra le finestre Verticalmente (oppure Affiancate).

Passare da una finestra all’altra

Abbiamo visto che quando vengono aperte più finestre possiamo utilizzare la barra delle applicazioni per spostarci da una finestra all’altra. La stessa operazione può essere effettuata utilizzando la combinazione di tasti ALT+TAB sulla tastiera. È possibile passare alla finestra precedente premendo ALT+TAB oppure passare da una finestra aperta all'altra e al desktop tenendo premuto ALT e premendo ripetutamente TAB. Rilasciare ALT per visualizzare la finestra selezionata.

Dalla versione Windows Vista è stata anche introdotto lo scorrimento 3D delle finestre, anziché utilizzare ALT+TAB premere il tasto logo Windows + TAB. Mentre si tiene premuto il tasto logo Windows, premere ripetutamente TAB o ruotare la rotellina del mouse per passare da una finestra aperta all'altra. Rilasciare il tasto logo Windows per visualizzare la finestra in primo piano nella pila oppure fare clic su una finestra della pila per visualizzarla.

Ridurre a icona tutte le finestre

In ambiente Windows è previsto un comando per ridurre ad icona tutte le finestre aperte e lasciare il desktop libero. Questo comando, detto volgarmente “Mostra Desktop”, si richiama con un pulsante posto solitamente nella barra di avvio veloce (o a destra dell’orologio in Windows 7).

Tuttavia questa pulsante spesso scompare magicamente e il reinserimento è inspiegabilmente complicato. In alternativa si può utilizzare la combinazione di tasti logo Windows + D per ridurre tutte le finestre ad icona e ripremere logo Windows + D per ripristinare tutte le finestre.


Scarica allegati

Scarica DispensaFinestraLezione7.pdf

DispensaFinestraLezione7.pdf

Documento PDF (552.89 Kb)

LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende