Uso del Computer

Lezione 8 - La finestra di Windows XP

Sostanzialmente la finestra Windows XP non si differenzia molto dalle precedenti. La barra del titolo e la Barra dei Menù sono quelle classiche; sotto la barra dei menù abbiamo le barre degli strumenti che possiamo impostare mediante il comando “Barra degli Strumenti” del menù Visualizza. Le Barre degli strumenti maggiormente utili sono:

  • La barra dei pulsanti standard – contiene dei pulsanti relativi agli strumenti usati più spesso. Di default abbiamo i pulsanti per la navigazione (Indietro, Avanti e Cartella Superiore), i pulsanti di ricerca ed il pulsante visualizza ma l’utente ha la possibilità di personalizzare questa barra aggiungendo nuovi pulsanti (scegliere Personalizza dal comando “Barra degli Strumenti” del menù Visualizza).
  • La barra degli indirizzi – contiene una casella di testa nel quale viene scritto il percorso nel File System della cartella che abbiamo aperto (ad esempio C:\Documents and Settings\user\Desktop\prova è il percorso della cartella prova sul desktop). Può anche essere usata per digitare il percorso che vogliamo raggiungere.

Oltre a queste barre degli strumenti vi sono anche altre barre meno utili che possono essere installate insieme ad un nuovo programma o ad una periferica esterna. Un esempio potrebbe essere la barra per gestire la stampante o la barra dei collegamenti (di internet).
Sotto le barre degli strumenti abbiamo una grande area divisa in due parti: sulla destra abbiamo gli oggetti contenuti dalla cartella. Questi oggetti possono essere visualizzati nelle diverse modalità indicate nel menù Visualizza:

  • Sequenza – è disponibile solo nelle cartelle di immagini e permette di visualizzare una presentazione delle immagini contenute;
  • Anteprima – mostra il file con un’icona molto grande e, dove è possibile, mostra anche l’anteprima del contenuto del file. (permette di riconoscere facilmente alcuni tipi di file)
  • Titoli – mostra i file con un’icona grande con a fianco il nome del file, il tipo di file e le dimensioni;
  • Icone – mostra i file con delle icone piccole con il solo nome sotto;
  • Elenco – mostra i file disponendoli in un elenco a colonne con delle icone molto piccole e il solo nome;
  • Dettagli – mostra i file disponendoli in un elenco composto da un’unica colonna con delle icone molto piccole, il nome e una serie di dettagli che l’utente può scegliere tra tutte le proprietà dei file.

Sulla parte sinistra c’è una novità introdotta proprio in questa versione di Windows che viene definita Barra di Explorer, dal nome del programma di sistema che gestisce il File System e ci permette di spostarci da una cartella ad un’altra (explore.exe). Ancora una volta dal menù Visualizza possiamo scegliere cosa debba apparire nella Barra di Explorer, i più utili sono:

  • Cartelle – questa è l’impostazione di base e ci fornisce i comandi per le operazioni file e cartelle (che dipendono dall’oggetto selezionato), le Altre Risorse (Documenti, Risorse del Computer, Risorse di Rete) e i dettagli (relativi alle proprietà dell’oggetto selezionato).
  • Cerca – permette di dialogare con l’Assistente Windows per effettuare una ricerca di un file all’interno del computer.
  • Cronologia e Preferiti – sono relativi alle navigazioni su Internet.
  • Infine, nella parte bassa della Finestra abbiamo la Barra di Stato, che fornisce informazioni riguardanti la cartella e i file contenuti come il numero di oggetti presenti nella cartella (e il numero degli eventuali file nascosti), il numero di oggetti selezionati e le dimensioni dei file contenuti nella cartella o dai file selezionati.


Scarica allegati

Scarica DispensaFinestraXPLezione8a.pdf

DispensaFinestraXPLezione8a.pdf

Documento PDF (602.27 Kb)

LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende