Uso del Computer
Lezione 9 - La finestra di Windows Vista
Le finestre delle cartelle di Windows Vista hanno subito, rispetto alle versioni precedenti, grandi evoluzioni estetiche e tecniche. Da Windows Vista la Microsoft ha introdotto le trasparenze negli elementi grafici e la barra del titolo non presenta più il nome della cartella ma solo i pulsanti riduci, ingrandisci e chiudi.
Le barre degli strumenti sono state modificate totalmente. La barra dell’indirizzo diviene un elemento fisso della struttura della finestra (4) insieme ai pulsanti Avanti e Indietro (2) (che sono diventate due frecce) e alla casella di testo Cerca (7), che ci permetterà di velocizzare la ricerca di file all’interno del PC.
Con la nuova barra degli strumenti (3) è possibile eseguire attività comuni, come ad esempio modificare l'aspetto di file e cartelle, copiare file su un CD o avviare una presentazione di immagini digitali. I pulsanti della barra degli strumenti cambiano in base al contesto per visualizzare solo i comandi utili. Se ad esempio si fa clic su un file immagine, sulla barra degli strumenti verranno visualizzati pulsanti diversi da quelli visualizzati selezionando un file musicale.
Sulla parte sinistra della finestra è stato aggiunto il riquadro di spostamento (1) che, analogamente alla barra degli indirizzi, consente di visualizzare altre cartelle. La sezione relativa ai collegamenti preferiti facilita il passaggio a una cartella comune o l'avvio di una ricerca salvata in precedenza. Se si accede spesso allo stessa cartella, sarà possibile trascinarla nel riquadro di spostamento per aggiungerla ai collegamenti preferiti.
Dove nelle precedenti versioni era presente la barra di stato, in Windows Vista è stato introdotto il riquadro dei dettagli (8), dove vengono visualizzate le proprietà più comuni associate al file selezionato. Le proprietà dei file sono informazioni relative a un file, ad esempio l'autore, la data dell'ultima modifica e gli eventuali tag descrittivi aggiunti al file.
Il contenuto della cartella corrente viene visualizzato all’interno della finestra (6) e, se si digita del testo nella casella di ricerca per trovare un file, verranno visualizzati solo i file che corrispondono al termine di ricerca. A seconda del tipo di visualizzazione delle icone è possibile utilizzare le intestazioni di colonna (5) per modificare l'organizzazione dei file nell'elenco file. È possibile ordinare, raggruppare o disporre in pila i file nella visualizzazione corrente.
La Navigazione tra cartelle
L’indirizzo della cartella può essere visualizzato come su Windows XP (C:\Documents and Settings\ … \cartella) ma di default abbiamo una nuova visualizzazione che mostra l’indirizzo sotto forma di collegamenti separati da frecce. Questa nuova modalità permette una navigazione più facile perché, usando le frecce a destra dei collegamenti, è possibile raggiungere tutte le relative sotto-cartelle.
Suggerimenti sulla barra degli indirizzi
Con la nuova barra degli indirizzi di Windows Vista sono stati creati i cosiddetti “percorsi comuni”. Digitando il nome di uno di questi percorsi comuni, ad esempio Documenti, e premendo INVIO si può raggiungere direttamente il percorso. I percorsi comuni che è possibile digitare direttamente nella barra degli indirizzi sono: Computer, Contatti, Pannello di controllo, Documenti, Preferiti, Giochi, Musica, Immagini, Cestino e Video.
È possibile navigare in Internet digitando un indirizzo Web (URL) nella barra degli indirizzi; in questo modo la finestra della cartella passerà a Internet Explorer
Visualizzare i file in una cartella
Quando si apre una cartella e si visualizzano i file, è possibile scegliere di visualizzare icone più grandi o più piccole o una disposizione in cui siano elencati diversi tipi di informazioni relative a ogni file. Per apportare questo tipo di modifiche dobbiamo utilizzare il pulsante Visualizza sulla barra degli strumenti.
Ogni volta che si fa clic sul pulsante Visualizza, la modalità di visualizzazione delle icone di file e cartelle viene modificata, alternando tra icone grandi, una visualizzazione di icone di dimensioni minori denominata Titoli e una visualizzazione denominata Dettagli in cui sono disponibili diverse colonne di informazioni relative al file.
Se si fa clic sulla freccia accanto al pulsante Visualizza, le scelte disponibili sono ancora maggiori. Trascinare il dispositivo di scorrimento verso l'alto o verso il basso per regolare la dimensione delle icone di file e cartelle. Le dimensioni delle icone cambieranno man mano che si sposta il dispositivo di scorrimento.
Scarica allegati
DispensaFinestraVistaLezione9.pdf Documento PDF (648.33 Kb) |
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?