Uso del Computer
Lezione 10 - Le finestre di Windows 7
In Windows 7 vengono ripresi gli elementi estetici e pratici esaminati in precedenza proposti su Windows Vista, ma vengono aggiunte anche nuove funzionalità che rendono più efficiente la gestione della finestra.
In Windows 7 viene anche proposta la funzione Snap che consente di ridimensionare automaticamente le finestre quando vengono spostate o allineate ai lati dello schermo. È possibile utilizzare questa funzionalità per disporre le finestre affiancate, espanderle verticalmente o ingrandirle.
Per disporre le finestre affiancate:
- Trascinare la barra del titolo di una finestra sul lato sinistro o destro dello schermo finché non viene visualizzato il contorno della finestra espansa.
- Rilasciando il mouse la finestra si espande in modo da occupare metà schermo.
- Ripetere i passaggi 1 e 2 con un'altra finestra per disporre le finestre una accanto all'altra.
Per espandere una finestra verticalmente:
- Posizionare il puntatore del mouse sul bordo superiore o inferiore di una finestra aperta finché non assume l'aspetto di una freccia con doppia punta.
- Trascinare il bordo della finestra verso la parte superiore o inferiore dello schermo in modo da espanderla occupando il desktop per tutta l'altezza. La larghezza della finestra non cambia.
Per ingrandire una finestra:
- Trascinare la barra del titolo della finestra verso la parte superiore dello schermo. Il contorno della finestra si espanderà fino a occupare tutto lo schermo.
- Rilasciare la finestra in modo da espanderla fino a occupare l'intero desktop.
In alternativa, come nelle versioni precedenti, un metodo veloce per ingrandire a tutto schermo una finestra consiste nel fare doppio clic sulla barra del titolo
Scarica allegati
DispensaFinestra7Lezione10.pdf Documento PDF (396.01 Kb) |
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?