Guida multimediale all’elaborazione testi - Word 2007

Lezione 1 - La videoscrittura

La storia della videoscrittura

La nascita della videoscrittura può essere associata alle prime macchine da scrivere elettriche, con memoria a scheda magnetica o a nastro, e alle successivamente macchine da scrivere elettroniche dotate di display di riga e di una memoria interna per la conservazione temporanea del testo.

Questi strumenti innovativi permettevano la visualizzazione di alcune righe e davano all'utente la possibilità di correzione del testo prima ancora della richiesta di stampa. Inoltre, con l'introduzione dei floppy disk, si è resa possibile la memorizzazione ed il riutilizzo dello stesso documento.

Nonostante il grande potenziale delle macchine da scrivere elettroniche non mancarono i problemi, primo fra tutti il costo. La svolta avvenne sul finire degli anni '70, i computer stavano riscuotendo i primi successi commerciali dopo l'introduzione del microprocessore e, alcune aziende del settore, intuendone le prospettive, cominciarono a realizzare i primi “applicativi per ufficio”.

Nel 1983 nasce una prima versione di un Word Processor Microsoft per computer con sistema operativo DOS. L'anno seguente fu creata la versione per Macintosh mentre per la versione  Windows si attese fino al 1989.

Negli anni '80 il computer aveva già invaso il mercato americano e negli anni seguenti quello europeo e con esso anche la videoscrittura. In realtà Word non fu semplicemente un passeggero del treno del successo dell'informatica ma fu uno degli attori protagonisti… la leggenda vuole che  il progetto Windows sia nato proprio per dotare Word di un’interfaccia grafica sulla piattaforma DOS.

Funzionalità dei word processor

Microsoft Word è solo il più famoso e potente di una grande famiglia di applicativi per la videoscrittura. Lo stesso sistema operativo Microsoft Windows fornisce tra le sue applicazioni il blocco note (che permette una videoscrittura austera molto apprezzata dai programmatori o da chi desidera creare solo delle piccole note) e WordPad (il fratello minore di Word con funzionalità molto ridotte).

Naturalmente Word si presuppone obbiettivi nettamente superiori ai succitati software Microsoft. Word permette un'accurata formattazione del testo mediante una nutrita barra degli strumenti e numerosi menù appositi; presenta funzionalità che permettono la creazione di documenti di qualsiasi dimensione, dalla semplice lettera alla compilazione di una tesi, dalla creazione di una relazione alla stesura di un libro.

Word è definito WYSIWYG (acronimo inglese che sta per:”quello che vedi è quello che ottieni”) perché con la sua interfaccia grafica permette una fedele anticipazione di quello che sarà il risultato finale su carta. Tutto ciò,  insieme a  funzioni di disegno di base, alla funzione WordArt (che si può utilizzare per fare dei titoli colorati con effetti 3D) e alla possibilità di inserire nel documento immagini o fotografie, permette la creazione di gradevoli documenti senza avere le conoscenze di un grafico.

In realtà esistono anche altri prodotti con caratteristiche simili a Microsoft Word; la Corel ha creato WordPerfect ed il movimento per il software libero (open source) ha dato vita, nell'ambito del progetto OpenOffice, a Writer. Questi software riprendono tutte le funzionalità proposte dall'applicativo Microsoft e, per alcune funzionalità, sono addirittura più potenti. Tuttavia il successo di Microsoft Word testimonia che questo software ha raggiunto il miglior compromesso tra prestazioni e facilità di utilizzo e, per questo motivo, è stato scelto per questo corso.

Microsoft Word 2007

Con la scelta di produrre i nuovi sistemi operativi Windows Vista e Windows Seven, la microsoft ha deciso che la nuova versione di Microsoft Word, oltre alle nuove e ovvie funzionalità, avrebbe avuto un'interfaccia grafica sostanzialmente diversa rispetto alle versioni precedenti.

Le nuove caratteristiche grafiche hanno inizialmente creato delle perplessità nei vecchi utilizzatori ma in breve tempo sono emersi i pregi del nuovo prodotto dell'azienda di Redmont.

Presentazione Microsoft Word


Scarica allegati

Scarica Dispensalezione1.pdf

Dispensalezione1.pdf

Documento PDF (700.95 Kb)

LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende