Internet e Navigazione
Lezione 1 - Cos’è Internet
La parola Internet è una parola composta da Inter (“tra” in latino) e net (“rete” in inglese) e può essere tradotta come “tra tante reti”. Infatti internet è anche definita la “rete delle reti” come potremo presto notare studiandone le caratteristiche.
Spesso internet viene anche definita una rete di computer ma, ai giorni nostri, tutto ciò risulta un po’ riduttivo. Internet è nata come rete di elaboratori informatici e, con l’evoluzione dei computer, si è sviluppata a livello planetario; tuttavia oggi sulla rete troviamo anche cellulari, televisioni, sistemi di sicurezza e perfino alcuni elettrodomestici ed altre apparecchiature che possiamo trovare in casa o in ufficio.
Con questo corso affronteremo diverse tematiche riguardanti internet e la navigazione: in questa prima lezione esporremo brevemente la storia di internet e, nella prima parte del corso, affronteremo gli aspetti tecnici e costitutivi della rete per essere in grado di comprendere tutte le problematiche degli argomenti successivi. La seconda parte del corso verterà sulla navigazione, comprendendo quindi l’uso di Browser e lo studio dei principali strumenti per il web, e la gestione delle e-mail.
La storia di Internet
La storia di Internet comincia alla fine degli anni sessanta dall’evoluzione del progetto ARPAnet (da ARPA, l’ente della Difesa incaricato dal Governo degli Stati Uniti di creare una nuova rete di comunicazione). Durante la guerra fredda, il Governo Americano temeva un attacco nucleare dell’Unione Sovietica che avrebbe potuto interrompere le vie di comunicazioni esistenti e bloccare il sistema di difesa. L’idea era quella di decentrare gli elaboratori che gestivano i sistemi di difesa in modo che i possibili obiettivi fossero troppi e distanti tra loro, qualora uno o più elaboratore sarebbe stato distrutto, gli altri avrebbero potuto continuare a comunicare tra loro mantenendo la loro funzione. Nel 1969 si realizzò la prima connessione tra l'Università della California di Los Angeles, l'SRI di Stanford, l'Università della California di Santa Barbara, e l'Università dello Utah. ARPAnet permetteva la comunicazione tramite protocollo Telnet e il trasferimento dei dati tramite FTP.
L’attacco non si verificò e, tra gli anni settanta e ottanta, dopo la realizzazione dell’e-mail, l’idea di creare una grande rete di telecomunicazione commerciale portò ARPAnet fuori dai confini americani fino all’Europa. Per la nascita di Internet mancava solo l’introduzione dei due protocolli fondamentali per gestire il trasferimento dei dati (TCP) e per la gestione della rete (IP).
Internet ha superato i suoi primi traguardi alla fine degli anni ’80 ma la vera esplosione della “rete” a livello mondiale avvenne dopo che, nel 1991, il CERN (l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) ideò il protocollo che metteva in atto il concetto di Ipertesto (http), ovvero la nascita del World Wide Web (WWW).
L’ipertesto è un evoluzione del testo comune: mentre la lettura di un libro, di un giornale o di una rivista deve avvenire in maniera sequenziale, la lettura di un ipertesto può svolgersi in maniera non lineare. Un ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro tramite parole chiave (dette Link ipertestuali o collegamenti) in modo da poter essere visto come una rete in cui i documenti costituiscono i nodi. La caratteristica principale è quindi che, in base alla parola chiave scelta dal lettore, qualsiasi documento della rete può essere "il successivo".
L’argomento Ipertesto sarà ripreso nel dettaglio nelle prossime lezioni.
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?