Internet e Navigazione
Lezione 6 - I Browser
Definizione
Poiché la dimensione e la struttura del Web richiamano l’immagine di un oceano di informazione, la consultazione delle sue pagine viene comunemente detta “navigazione”. La navigazione, chiaramente, richiede una barca. Nel nostro caso la “barca” è un apposito programma, la cui funzione è di richiamare dalla rete le pagine che l’utente desidera consultare e di mostrare sul video il loro contenuto.
Nel gergo telematico i programmi di questo tipo vengono chiamati browser, dall’inglese to browse(navigare), poiché essi permettono appunto di navigare tra i documenti. Il browser visualizza le pagine Web in modalità grafica. Questo significa che le varie sezioni del testo possono avere stili, colori e posizioni diverse, ed essere combinate con immagini e animazioni. Alcune porzioni di testo o arti di immagini in una pagina Web corrispondono ai collegamenti, o link, ad altre pagine, o ad altre sezioni della stessa pagina. Se si tratta di testo, in genere il link è evidenziato tramite un cambiamento nel colore del carattere, eventualmente associato alla sottolineatura.
I browser più diffusi al momento tra gli utenti della rete sono:
- Microsoft Internet Explorer 8 o9 (disponibile rispettivamente nei sistemi operativi precedenti e successivi alla versione Vista o scaricabili al sito http://www.microsoft.com/ie/);
- Mozilla Firefox 3.6 (disponibile in download al sito http://www.mozilla-europe.org/it/);
- Google Chrome (disponibile in download al sito http://www.google.com/chrome?hl=it);
La Finestra di Microsoft Internet Explorer
Presupponendo la conoscenza di nozioni base di un applicativo quale per esempio Word, si faranno notare le similitudini della finestra, e successivamente le icone fondamentali del browser.
Come per altri applicativi anche in Explorer ci sono diverse barre che si possono organizzare trascinandole nei punti preferiti dall’utente.
Nella versione 8 di Internet Explorer, partendo dall’alto, abbiamo:
- La barra del nome
- La barra degli indirizzi (o di navigazione) integrata con il provider di ricerca
- La barra dei menù
- La barra dei Preferiti
- Inoltre possono essere installate altre Toolbar
È inoltre possibile combinarle, per risparmiare spazio; basterà fare clic su di esse e, mantenendo premuto il pulsante del mouse, spostarle nella posizione desiderata.
La pagina iniziale
La pagine iniziale o principale, definita anche Home page e rappresentata appunto con l’icona di una casetta, è quella che si apre quando si avvia Internet Explorer e, per impostazione predefinita, è configurata sul sito Web di Microsoft. Ogni utente può scegliere la propria pagina preferita, che vorrà come pagina iniziale della connessione, ad esempio la pagina del motore di ricerca o del portale più utilizzati o anche una pagina bianca.
Per impostare Google come pagina iniziale dasta questa semplice procedura:
- ella barra dei menù scegliere il menù Strumenti;
- selezionare “Opzioni Internet”;
- scegliere la scheda “Generale”;
- digitare l’indirizzo desiderato nell’area “Pagina iniziale” [www.google.it];
- premere “OK”.
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?