Internet e Navigazione
Lezione 7 - I segnalibri
Vista la vastità del Web, i moderni Browser forniscono anche la possibilità di memorizzare le pagine visitate e quelle preferite mediante la funzione Segnalibri.
Effettivamente nei Browser vengono memorizzate tutti gli indirizzi delle pagine visitate in maniera automatica. Sfruttiamo questa caratteristica con i pulsanti Avanti e Indietro della barra di navigazione ma questa funzione risulta comoda solo quando dobbiamo ritornare indietro di pochi indirizzi poiché non è strutturata.
I segnalibri sono stati integrati ai browser proprio per ovviare a questa carenza e consistono nelle funzioni “Preferiti” e “Cronologia”.
La funzione “Preferiti”
Una funzione fondamentale in Internet Explorer è rappresentata dai “Preferiti”, un elenco che riunisce le pagine preferite dagli utenti. Ogni utente può creare il proprio elenco personalizzato, ma è consigliabile mantenerlo in ordine per poter trovare facilmente ciò che si cerca. Per accedere a questa lista basta selezionare l’opzione “Preferiti” sulla barra degli strumenti; in questo modo, sul lato sinistro della finestra si apre un pannello che contiene tutte le pagine selezionate. Questo pannello sarò sempre presente e in vista, indipendentemente dal punto in cui si naviga o dalle azioni eseguite con Explorer, finché non lo si chiude ripremendo la stessa icona. Per archiviare la pagina corrente nei “Preferiti”, bisogna selezionare l’omonima opzione dal menu principale e scegliere “Aggiungi a Preferiti”, oppure fare clic sulla pagina con il pulsante destro del mouse e selezionare la stessa opzione dal menu di scelta rapida. Infine, basta fare clic su “OK” nella schermata che appare.
Organizzazione dei “Preferiti”
Man mano che si naviga e si archiviano pagine, l’elenco dei “Preferiti” inizia a crescere smisuratamente ed è quindi indispensabile organizzarlo adeguatamente. Le pagine possono essere archiviate in cartelle e sottocartelle suddivise per argomento, in modo da agevolare il reperimento della pagina desiderata indipendentemente dalle dimensioni dell’elenco. A tale scopo, quando si aggiunge una pagina ai “Preferiti” è possibile selezionare la cartella in cui dovrà essere archiviata selezionando “Aggiungi a Preferiti”. Si possono creare nuove cartelle premendo “Nuova cartella “; il programma chiederà il nome da assegnare alla cartella, dopo di che sarà sufficiente digitarlo e fare clic su “OK”. Per salvare la pagina nella cartella appena creata si dovrà premere nuovamente “OK”.
Manutenzione dei preferiti
Con l’aumento del numero di pagine archiviate nei “Preferiti”, di tanto in tanto è utile eseguire alcune opzioni di manutenzione dell’elenco, per poterne sfruttare tutti i vantaggi. Dovremo selezionare l’opzione “Preferiti” dal menu principale e scegliere “Organizza Preferiti”. Si aprirà una finestra contenente la struttura delle cartelle (“Crea cartella”), modifica il nome delle cartelle o delle pagine esistenti (“Rinomina”), sposta una delle cartelle o l’intero contenuto (“Sposta nella cartelle”) ed eliminare cartelle o collegamenti (“Elimina”). Un altro metodo per spostare i “Preferiti” e la cartella da un luogo all’altro è offerto dalla funzione di trascinamento della selezione di Windows. Si fa clic (con il pulsante sinistro del mouse) sulla cartella o sul collegamento da spostare e si trascina la selezione sulla posizione desiderta mantenendo prenuto il pulsante del mouse, quindi si rilascia il pulsante. Questa proprietà è attiva sia dall’elenco “Preferiti” che daalla finestra “Organizza Preferiti”. Se dopo aver spostto un oggetto (cartella o collegamento) vogliamo annullare il comando, basterà premere clic sul tasto “Esc”.
La funzione “Cronologia”
La cartella “Cronologia” contiene i collegamenti alle pagine già visitate e consente di accedervi rapidamente. In altre parole, la “Cronologia” è una memoria temporanea in cui vengono archiviati gli indirizzi visitati negli ultimi giorni e ai quali l’utente può accedere nuovamente anche se non li ricorda con precisione o non li ha memorizzati nell’elenco “Preferiti”. È possibile impostare il numero di pagine che verranno memorizzate nell’elenco “Cronologia”. Nel menu “Strumenti”, premere “Opzioni Internet”, selezionare la scheda “Generale” e, nell’area “Cronologia”, cambiare il numero di giorni per i quali si desidera che Internet Explorer conservi le pagine.
Come reperire una pagina visitata negli ultimi giorni
Premere il pulsante “Cronologia” sulla barra degli strumenti. Si aprirà un pannello sul lato sinistro della finestra di Explorer, contenente i collegamenti ai siti e alle pagine Web visitate nei giorni o nelle settimane precedenti. Nell’elenco “Cronologia”, selezionare una delle settimane o uno dei giorni, scegliere la cartella di un sito per vederne le pagine e quindi premere l’icona della pagina per visualizzarla. Per eseguire ricerche nella barra “Cronologia” , fare clic sulla freccia posta accanto al pulsante “Visualizza”, nella parte superiore della stessa.
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?