Internet e Navigazione
Lezione 9 - La ricerca
Tutti i motori di ricerca, anche quelli organizzati “ad albero”, cioè le directory, hanno nella loro Homepage: un campo, all’interno del quale digitare le parole su cui si vuole fare una ricerca; un pulsante posto accanto al campo di ricerca sul quale generalmente c’è scritto “Cerca” o “Search” o “Find”, etc.
Simboli matematici e Operatori logici
Per una ricerca più accurata e fruttuosa è bene utilizzare una specifica sintassi, cioè un insieme di simboli e segni che colleghino tra loro le parole all’interno del campo di ricerca.
Questi sono di due tipi: i simboli matematici (+, -) e gli operatori logici o booleani, così detti dal nome del matematico G. Boole (AND, OR, NOT, NEAR). Parentesi e virgolette possono essere utilizzati con entrambi questi tipi di simboli.
Ricerca semplice e ricerca avanzata
Nella ricerca semplice si usano il segno +, il segno -, le parentesi, le virgolette. Nella ricerca avanzata si usano gli operatori logici (o booleani): AND, NOT, OR, NEAR, le parentesi e le virgolette.
Google fornisce anche un vero e proprio form per la ricerca avanzata: http://www.google.it/advanced_search
- Trova risultati che contengano tutte le seguenti parole equivale ad utilizzare l’operatore logico AND oppure + (ad esempio: casa+Milano+affitto) che permette di cercare le pagine che contengono tutte le parole scritte. [Attenzione: nei risultati le parole potrebbero anche non essere in relazione tra loro.]
- Trova risultati che contengano la seguente frase equivale a scrivere la frase tra virgolette (ad esempio “campionato italiano di pallavolo”), permette di trovare le pagine che conterranno esattamente la frase che abbiamo scritto. [Attenzione: nell’esempio “campionato italiano di pallavolo” bisogna sottolineare che potrebbero essere scartate dai risultati pagine che contengono la frase “Campionato di pallavolo italiano” perché le due stringhe (termine tecnico per identificare le frasi) sono diverse.]
- Trova risultati che contengano una qualunque delle seguenti parole equivale ad utilizzare l’operatore OR (oppure) che permette di cercare le pagine che contengano anche una soltanto delle parole scritte (ad esempio pallavolo OR volley).
- Trova risultati che non contenganole seguenti parole equivale ad utilizzare l’operatore – (negazione) che permette di escludere dai risultati le pagine che contengano anche una soltanto delle parole scritte (scrivendo Pallavolo –news potremo cercare pagine web relative alla pallavolo escludendo però le news).
Esempio pratico della ricerca avanzata in Google
Come esempio cercheremo nel Web tutte le informazioni relative ad una specifica regola del basket (5 secondi) cercando di evitare notizie e news (che solitamente appaiono nei primi posti del risultato e che non riguardano la nostra ricerca).
Un essere umano interpreterebbe più o meno bene questa richiesta e potrebbe effettuare tranquillamente una ricerca che, però, sarà inevitabilmente più lenta e meno completa di quella di un computer. Il computer, tuttavia, non ci capirebbe un’acca!
Ecco perché si deve ricorrere a ciò di cui abbiamo parlato in precedenza.
Senza l’uso del form ricerca avanzata di Google dovremmo scrivere qualcosa del tipo:
regolamento pallacanestro OR basket "regola dei 5 secondi" -news -notizieCon l’uso del form ricerca avanzata di Google dovremo più semplicemente compilare i campi (guarda dispensa).
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?