Internet e Navigazione

Lezione 10 - La posta elettronica

La posta elettronica (electronic mail), detta anche e-mail, è la tua personale connessione al mondo della Rete.

Tutti i milioni di persone che usano la Rete nel mondo hanno un proprio indirizzo e-mail. Un crescente numero di "gateway" lega ogni giorno sempre più persone alla Rete.

I principi di base dell'e-mail sono simili a quelli della posta normale: tu invii della posta a qualcuno al suo particolare indirizzo; a loro volta, gli altri ti scrivono al tuo indirizzo e-mail. Puoi anche sottoscrivere l'abbonamento agli equivalenti elettronici di riviste e giornali. Prima o poi, ti capiterà persino di ricevere messaggi pubblicitari elettronici indesiderati.

L'e-mail ha due vantaggi rispetto alla posta ordinaria. Quello più ovvio è la velocità. Invece che in alcuni giorni, il tuo messaggio può raggiungere l'altra parte del mondo in ore, minuti o anche secondi (dipende da dove spedisci la tua posta e dallo stato delle connessioni tra il sistema che usi e il destinatario). L'altro vantaggio è che una volta appresi i fondamenti, sarai in grado di usare l'e-mail per accedere ai database e alle biblioteche di file. Vedrai più tardi come fare ciò, nel Capitolo 10, quando imparerai come trasferire programmi e file di dati attraverso l'e-mail.

L'e-mail ha dei vantaggi anche rispetto al telefono. Tu invii il tuo messaggio quando è conveniente per te, i tuoi interlocutori risponderanno liberamente appena possibile. Fine delle seccature telefoniche. Inoltre, mentre una telefonata da una parte all'altra del paese o verso un'altra parte del mondo può facilmente dare come risultato delle bollette telefoniche molto elevate, l'e-mail ti dà la possibilità di scambiare grandi quantità di messaggi con poche lire, anche se l'altra persona si trova agli antipodi.

L'e-mail è anche la tua linea di comunicazione per ottenere aiuto - una linea di comunicazione vitale. La Rete può talvolta sembrare un luogo frustrante! Non importa quanti tentativi tu faccia, non importa da che parte tu cerchi, puoi semplicemente non essere in grado di trovare la soluzione a ciò che ti sta procurando dei problemi. Ma una volta che sai come usare l'e-mail, l'aiuto spesso si trova a poche battute di tastiera di distanza: puoi chiedere aiuto con un messaggio e-mail al tuo amministratore di sistema o ad un amico.

Definizione e utilizzo

La posta elettronica è un metodo di trasmissione di messaggi tramite Internet: serve quindi a comunicare per iscritto con gli altri utenti della rete.

La posta elettronica è divenuta uno strumento irrinunciabile per milioni di persone che la utilizzano quotidianamente. Il significato di posta elettronica è facile da intuire: analizzando i due termini distintamente vediamo che il concetto di posta è sicuramente familiare a tutti e si riferisce a messaggi scritti, con la differenza, rispetto all'uso più comune, che sono scritti sul PC e non sulla carta. Il termine "elettronica" unito a "posta" indica che il messaggio viene convertito in segnali elettrici grazie ai quali è possibile trasmetterlo tramite le linee telefoniche. Il termine inglese "e-mail" non è altro che l'abbreviazione di electronic mail. La "mailbox" è la casella di posta elettronica messa a disposizione per raccogliere i messaggi inviatici. Si tratta, fisicamente, di una parte di spazio su uno dei dischi rigidi del server di posta del provider.

Nonostante le numerose affinità, la posta elettronica non è paragonabile alla posta ordinaria. I suoi vantaggi sono veramente innumerevoli: è veloce, economica e sicura (arriva sempre a destinazione), inoltre consente l'invio di documenti di qualsiasi tipo senza spese aggiuntive. Un messaggio e-mail è praticamente gratuito (si paga la telefonata urbana al proprio provider per il tempo necessario alla spedizione, che avviene in pochi secondi) e la ricezione da parte del destinatario avviene entro pochi istanti, in qualsiasi punto del globo egli si trovi. Il messaggio viaggia attraverso la rete Internet: il provider del mittente invia i dati (messaggio di testo o qualsiasi altro contenuto) al provider del destinatario, che li riceverà per archiviarli e renderli disponibili al suo abbonato.

Riassumendo, possiamo dire che i vantaggi della posta elettronica sono:

  • Possibilità di inviare messaggi nel giro di qualche minuto in qualsiasi parte del mondo;
  • Abbattimento dei costi;
  • Possibilità di allegare al messaggio file di qualsiasi tipo (immagini, programmi, filmati).

Account di posta elettronica

L'account è un'iscrizione registrata presso un provider (attraverso l'inserimento di un nome utente e una password) che permette di usufruire dei servizi offerti dal fornitore, tra cui la navigazione in Internet.

L'indirizzo di posta elettronica, nel quale compare sempre la chiocciola @, è composto da tre parti: a destra della chiocciola l'indirizzo web del provider e il suo dominio ("it" per l'Italia, "com" per i domini commerciali, etc.) divisi da un punto, mentre a sinistra compare l'identificativo dell'abbonato (che spesso coincide con lo "username", il nome utente con cui si collega ad Internet). L'ipotetico indirizzo e-mail alex@tiscalinet.it è quindi così composto:

  1. "alex": identificativo dell'abbonato;
  2. "@": significa "at" (in inglese, quindi si pronuncia "et"), cioè "presso";
  3. "tiscalinet": il nome del provider dell'abbonato (o del server che ospita questo "e-mail account", cioè la casella di posta elettronica;
  4. ".it": identifica il tipo di organizzazione o la provenienza geografica del provider.

Quasi tutti i provider offrono la funzione "webmail", cioè la possibilità di leggere e inviare e-mail direttamente dal loro sito. Spesso è possibile accedere al proprio account (la propria casella) direttamente dalla pagina principale del provider, da una sezione in cui inserire userid (la parte che nell'indirizzo e-mail sta a sinistra della @) e password. La pagina che si aprirà contiene tutti i messaggi ricevuti, i pulsanti per scrivere un nuovo messaggio, aggiornare la pagina, crearsi un indirizzario, personalizzare alcune impostazioni. Per leggere un messaggio è sufficiente cliccare sopra il titolo.

Quasi tutti i provider offrono la funzione "webmail", cioè la possibilità di leggere e inviare e-mail direttamente dal loro sito. Spesso è possibile accedere al proprio account (la propria casella) direttamente dalla pagina principale del provider, da una sezione in cui inserire userid (la parte che nell'indirizzo e-mail sta a sinistra della @) e password. La pagina che si aprirà contiene tutti i messaggi ricevuti, i pulsanti per scrivere un nuovo messaggio, aggiornare la pagina, crearsi un indirizzario, personalizzare alcune impostazioni. Per leggere un messaggio è sufficiente cliccare sopra il titolo. 


Scarica allegati

Scarica Lezione10.pdf

Lezione10.pdf

Documento PDF (209.7 Kb)

LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende