Venerdì 06 aprile 2018
Corsi di addetto al servizio di ricevimento alberghiero e animatore del tempo libero
In attuazione delle Determine Dirigenziali n. 535/2018 del 28/02/2018 e n. 836 del 04/04/2018 della Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’Agenzia Formativa SOCIETÀ COOPERATIVA BYTE SUD informa che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi di Formazione Professionale:
- ADDETTO AL SERVIZIO DI RICEVIMENTO ALBERGHIERO
- ANIMATORE DEL TEMPO LIBERO
I due percorsi di formazione hanno rispettivamente l’obiettivo di professionalizzare e favorire l’inserimento lavorativo dell’ Operatore per il servizio di accoglienza, acquisizione di prenotazioni, gestione dei reclami ed espletamento delle attività di segreteria amministrativa (Addetto al servizio di ricevimento alberghiero) e del Tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali, organizzazione del tempo libero ed accoglienza del cliente (Animatore del tempo libero).
L’iter formativo prevede n. 600 ore di lezione, di cui n. 150 di teoria, n. 150 di FAD Sincrona, n. 240 di pratica, n. 60 di stage esperenziale.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al sabato per un minimo di 5 ore al giorno, come definito nel calendario didattico che sarà distribuito ai partecipanti. Le attività teoriche si svolgeranno presso la sede formativa di via Don Luigi Orione n. 30 – Reggio Calabria, le attività pratiche, prevalentemente presso la struttura ricettiva turistica “OSTELLO DELLA GIOVENTU’” gestita dall’ente partner Work Società Cooperativa Onlus”, ubicata in localita’ Pacì di Scilla, gli stage esperenziali presso aziende che operano nel settore di riferimento.
La frequenza è obbligatoria e la mancata partecipazione al 70% del monte orario complessivo non darà diritto all’ammissione agli esami e alla certificazione finale di qualifica.
Costo di iscrizione/frequenza per singolo corso a carico del partecipante: Euro 750,00 più la quota d’iscrizione pari ad euro 100,00. Agli allievi verrà fornito tutto il materiale corsuale su supporto informatico.
DESTINATARI REQUISITI DI INGRESSO
Per partecipare ai percorsi formativi, i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:
- avere compiuto 18 anni di età;
- per gli stranieri: essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno in Italia, essere residenti da almeno due anni in Italia;
- per gli stranieri temporaneamente presenti (detentori di protezione internazionale con status di rifugiati, protezione sussidiaria e umanitaria e richiedenti asilo): avere opportuno titolo di riconoscimento da parte delle Commissioni Territoriali Competenti, essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno in Italia;
- non avere riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
- avere buone capacità di lettura, scrittura ed espressione orale di almeno due lingue: italiano e una lingua straniera, preferibilmente INGLESE;
- possedere un diploma di scuola media superiore.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di iscrizione deve essere redatta su apposito modulo, debitamente compilata e sottoscritta in forma di autocertificazione (con allegata fotocopia non autenticata di un documento d’identità in corso di validità). Essa dovrà pervenire in originale alla Segreteria dell’agenzia formativa “Soc. Coop. Byte Sud a r.l.” sita in Via Don Orione n° 30 – 89126 – Reggio Calabria (RC) entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 24/aprile/2018 (non fa fede il timbro postale di accettazione). L’agenzia formativa non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito della domanda e/o di eventuali ritardi/disguidi del servizio postale.
Il modello di domanda potrà essere ritirato presso la predetta Segreteria (aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00), o scaricabile dal portale Byte Sud tratto dal sito internet www.formlav.it.
AMMISSIONE ALLIEVI
Qualora le domande pervenute eccedano i posti disponibili, sarà effettuata una selezione basata principalmente sulle abilità e conoscenze della lingua inglese.
CERTIFICAZIONE FINALE
Agli allievi che superano le prove finali verrà rilasciato l’ ATTESTATO DI QUALIFICA, valido ai sensi della L. R. 18/85 e dell'art. 14 della L.845/78 all’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale.
LOGIN
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?
PER I CANDIDATI
PER LE AZIENDE