Lunedì 27 maggio 2024

L’importanza dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Caratteristiche generali

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è uno dei canali per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge. 
Con la complessiva riforma della scuola superiore il sistema di IeFP regionale è stato pienamente riconosciuto nell'ambito del secondo ciclo di istruzione ed i titoli rilasciati sono validi (al pari di quelli scolastici) su tutto il territorio nazionale, poiché fanno riferimento a repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra tutte le Regioni e lo Stato.

Le principali caratteristiche dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono le seguenti:

  • l'offerta di percorsi di IeFP è assicurata sul territorio regionale dalle istituzioni formative accreditate edalle istituzioni scolastiche superiori statali e paritarie, nonché dalle imprese nel caso dei percorsi formativi rivolti ai loro apprendisti;
  • dal punto di vista didattico-organizzativo consentono ampi spazi di flessibilità e di personalizzazione offrendo, in tal modo, agli allievi la possibilità di raggiungere le competenze attese secondo le capacità, i livelli di maturazione e gli stili di apprendimento individuali;
  • pur assicurando una adeguata formazione culturale di base, possiedono un carattere meno teorico dei percorsi scolastici, in quanto privilegiano l'apprendimento in contesti pratici (laboratorio); inoltre, a partire dal 2° anno (e comunque dopo il 15° anno di età) sono previsti periodi di stage obbligatori presso le imprese;
  • non esistono quadri orari generali delle discipline ma devono essere comunque garantite percentuali minime e massime di monte ore dedicato sia all'area delle competenze di base sia all'area delle competenze tecnico-professionali;
  • hanno una durata annuale minima di 990 ore calcolate su ore di lezione di 60 minuti, come nel sistema scolastico e l'anno ed il calendario formativo coincidono con quelli scolastici definiti dalla Regione per l'intero sistema di istruzione e formazione;
  • consentono già al termine del 3° anno il diretto inserimento professionale e la spendibilità, nel mondo del lavoro, delle certificazioni e dei titoli acquisiti.

Durata

I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l'attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF.
Tale titolo consente di accedere ad un quarto anno (non obbligatorio) che offre la possibilità di migliorare la preparazione professionale e di conseguire il "diploma professionale" di quarto livello EQF.

E' inoltre possibile rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell'Istruzione Professionale) per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore, previa verifica da parte dell'istituzione scolastica del livello di preparazione dell'allievo ai fini del suo inserimento nella classe adeguata.
La stessa opportunità è riconosciuta agli studenti del sistema di istruzione che intendano passare al sistema di IeFP.

Risultati di apprendimento

I percorsi di IeFP prevedono risultati di apprendimento sia di carattere generale (competenze culturali di base, comuni a tutti i percorsi di qualifica/diploma professionale) sia di carattere professionale (competenze tecnico-professionali specifiche previste per ciascun percorso di qualifica e di diploma professionale) ed hanno le seguenti caratteristiche:

  • sono declinati in termini di competenza, intesa come "comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, di apprendimento non formale o di apprendimento informale";
  • sono descritti e definiti secondo i criteri e le regole previsti da standard nazionali;
  • recepiscono ed assicurano i saperi e le competenze sia degli assi culturali previsti per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione (che garantiscono l'equivalenza formativa dei primi due anni di tutti i percorsi del secondo ciclo), sia degli standard nazionali.

I risultati di apprendimento attesi alla conclusione del percorso triennale riguardano, in generale, il raggiungimento di un livello di alfabetizzazione culturale necessario per inserirsi in modo consapevole nella vita sociale e lavorativa e di un grado di autonomia professionale sostanzialmente di tipo esecutivo che permette di realizzare le attività in modo corrispondente alle indicazioni ricevute e con le modalità più adeguate.

Gli esiti di apprendimento attesi al termine del quarto anno si caratterizzano, invece, per lo sviluppo di una maggiore riflessività e capacità di affrontare problematiche più ampie e per un maggiore approfondimento delle conoscenze professionali (per esempio: della microlingua tecnica o delle metodologie scientifiche specifiche di settore) che permettono di raggiungere un grado di autonomia più elevato nell'attività lavorativa e forme più avanzate di partecipazione sociale e civile, anche nell'ambito della comunità professionale di riferimento.

 

Competenze culturali di base dei percorsi triennali

Le competenze culturali di base comuni a tutti i percorsi di qualifica professionale di IeFP sono individuate in relazione agli ambiti delle competenze chiave per l'apprendimento permanente definite dall'Unione Europea e riguardano:
 

  • competenze alfabetiche funzionali - comunicazione
  • competenza linguistica
  • competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche
  • competenze storico-geografico-giuridiche ed economiche
  • competenza digitale
  • competenza di cittadinanza.

 

Allievi con disabilità nei percorsi di IeFP

Gli adolescenti con disabilità certificata possono frequentare tutti i percorsi di IeFP programmati presso le istituzioni scolastiche o presso i Centri di formazione professionale (CFP) che, grazie anche a forme di sostegno riconosciute dal Ministero dell’Istruzione o dalla Regione Lombardia, assicurano il necessario supporto.
Nei casi di disabilità particolare, tale da rendere opportuno l’inserimento in percorsi “specifici”, è prevista la possibilità (al massimo fino a 18 anni) di frequentare percorsi personalizzati, validi, a tutti gli effetti, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione previsti dalla vigente normativa.
Questi percorsi, di durata complessiva triennale hanno l’obiettivo di garantire lo sviluppo delle autonomie essenziali, approfondendo e potenziando, nello stesso tempo, le conoscenze di base e le competenze professionali legate ad uno specifico profilo professionale.
Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento minimi previsti potrà consentire l’ammissione agli esami per la qualifica professionale; in caso contrario, verrà rilasciata una certificazione delle competenze raggiunte nel percorso.
Per l’accesso ai percorsi personalizzati è indispensabile essere in possesso della certificazione rilasciata dall’ASL di competenza ed in corso di validità, come prescritto dalla normativa regionale in materia.

Principali fonti normative di riferimento

Il sistema di IeFP è attualmente regolato, in Lombardia, dalla legge regionale n. 19 del 6 agosto 2007 che disciplina il sistema educativo lombardo e dai decreti n. 12550 del 20/12/2013 e n. 7214 del 28/07/2014 che hanno approvato le indicazioni e le procedure riguardanti, in particolare, l'organizzazione dei percorsi di IeFP e i relativi risultati di apprendimento.


LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende