Martedì 08 ottobre 2024
Corso di Formazione “Addetto al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande”
L’agenzia formativa “ WORK soc. coop. ONLUS”, è stata autorizzata con Determinazione n.3133 del 03/10/2024 , dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria – Settore 5 Formazione Professionale, allo svolgimento dell'attività di formazione Professionale libera, per l'ottenimento della Qualifica Professionale di Addetto al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande.
OBIETTIVI DEL CORSO
Le finalità del percorso formativo per l’abilitazione all’esercizio del commercio alimentare ed alla somministrazione alimenti e bevande (SAB) mirano a creare una figura che si occupa della vendita al pubblico di prodotti alimentari non preconfezionati e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande intesa come forma di commercio al dettaglio connotata dal consumo dei prodotti alimentari nei locali, anche quando effettuata con distributori automatici. Inoltre, accoglie, consiglia e informa il cliente sulle caratteristiche dei prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto.
Può offrire piccoli assaggi per la degustazione, presentando nuovi prodotti e modalità di impiego in cucina. È in grado di tagliare, affettare, porzionare, pesare, confezionare e prezzare i prodotti e predisporli in supporti adatti per il trasporto. È in grado da un punto di vista della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, della gestione contabile-amministrativa e del marketing, di condurre una attività che a qualsiasi titolo si occupa di alimenti.
REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
Maggiore età e assolvimento dell’obbligo scolastico/istruzione.
Per i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, fermo restando il rispetto della normativa a tutela del bilinguismo, ai fini dell’ammissione al corso, è richiesta la conoscenza della lingua italiana scritta e orale pari al livello base Al del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), valutata dagli enti gestori del corso con un apposito test d’ingresso. Il test d’ingresso non occorre ove il soggetto interessato sia in possesso di documentazione attestante la conoscenza della lingua italiana.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
La formazione, prevista in ore 100, si articolerà come di seguito specificato:
80 ore saranno di formazione teorica in aula e 20 ore saranno di formazione erogate in modalità FAD;
I Corsisti avranno l’obbligo della frequenza a tutte le attività formative previste dal corso e per l'ammissione alle prove di valutazione finale dovranno aver accumulato un numero di presenza di almeno il 75% del monte ore complessivo.
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
I soggetti interessati possono rispondere alla presente manifestazione d’interesse presentando domanda di pre-iscrizione (su specifico modello in allegato).
Il corso ha un costo di € 300,00.
Le istanze dovranno pervenire:
a mano presso la segreteria dell'agenzia formativa;
per pec all’indirizzo workrc@legalmail.it con oggetto: "Domanda di iscrizione - per la partecipazione al corso di formazione Addetto al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande"
Descrizione modalità e tempi di versamento della retta di partecipazione
Il corso ha un costo complessivo di € 300,00
La quota dovrà essere inviata con la seguente causale: iscrizione corso di formazione Addetto al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande – Nominato e codice fiscale
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS WORK
ISTITUTO DI CREDITO: Monte Dei Paschi di Siena SPA
IBAN: IT11P0103016303000000875850
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?